La consulenza strategica di marketing permette di fare una lettura dell'attività, e di definirne le esigenze e le caratteristiche specifiche.
Durante la consulenza si affrontano i problemi che impediscono all'attività di crescere o posizionarsi sul mercato, e si delineano strategie di marketing volte a risolverli.
La consulenza diventa quindi l'appuntamento che ti assicura che la tua attività sia sempre sulla direzione giusta verso la realizzazione dei propri obiettivi.
Se avessi un centesimo per tutte le volte che ho sentito frasi come queste...
"Ho solo bisogno di qualcuno che mi segua i social..."
"Non ho ancora un'attività così strutturata, non mi serve un consulente.."
E se ti dicessi che è proprio per questo che hai estremo bisogno di un consulente?
E se ti dicessi che questo è l'errore più grande e pericoloso che tu possa fare per la tua attività?
Se aspetti che la tua attività sia un groviglio di idee, corsi, collaborazioni senza senso, sarà troppo tardi!
Risolvere i problemi nati da un'iniziale mancanza di chiarezza e strategia, è estremamente difficile. In alcuni casi, è addirittura impossibile.
Rischi di investire su risorse e progetti che non ti porteranno dove davvero desideri andare...
...O di commissionare la realizzazione di un sito, senza la certezza che quello che stai facendo funzionerà.
Rischi di sperare che i social facciano magie, senza vedere la cruda verità: i social sono inutili se l'attività non ha una strategia e una direzione ben precisa.
Avrai investito tempo, risorse ed energie per nulla. E non una sensazione che ti auguro di provare...
Scegliere un percorso di consulenze ti permette di avere un supporto professionale e un confronto attivo sempre a disposizione, durante la creazione, lo sviluppo e la crescita della tua attività.
Ti piacerebbe essere presa per mano e seguita, passo dopo passo, nella creazione di un’attività che funziona e ti regala benessere e serenità?
Se hai risposto sì, hai trovato il tuo perché.
"Ho chiesto a Chandra di seguirmi come consulente perché avevo difficoltà a incontrare nuove persone per la mia attività di facilitatrice. Di marketing e copy sapevo molto poco e forse avevo dei pregiudizi.
Grazie alla sua visione e al suo supporto sono riuscita a lavorare su più aree della mia attività; partendo dall’avatar cliente, alla definizione del brand, fino al tema del valore.
Il lavoro fatto insieme è stato determinante per trovare chiarezza. È stato molto utile avere uno specchio che mi restituisse un’immagine più chiara di chi sono a livello professionale, cosa offro, cosa porto, quali qualità mi caratterizzano. Guardavo le cose “da dentro”, e non sarei mai riuscita ad avere la stessa chiarezza senza un confronto con una professionista.
Credo sia cambiato qualcosa a livello profondo, partendo dalle credenze legate alla comunicazione a quelle legate alla mia identità professionale.
Mi sono sentita in sintonia, e soprattutto ascoltata. C’è stata grande generosità e disponibilità nello starmi vicino, e una passione e un entusiasmo che mi hanno portato a lavorare con gioia.
I benefici si riassumono in un Retreat che è andato soldout in 48h, organizzato insieme in termini di comunicazione, organizzazione e strategia. Sono convinta che il lavoro profondo sul brand e sul mio profilo sia stato determinante per questo risultato".
Qui sotto trovi un elenco che riassume le aree di intervento principali di un percorso di consulenze:
Fase di Ricerca per delineare avatar cliente specifico, elementi differenzianti dell'attività, epigramma e molto altro.
Creare prodotti e servizi, con relativi prezzi e modalità di distribuzione.
Creare un business scalabile, utilizzando i prodotti e servizi proposti in modo strategico.
Definire una strategia di marketing idonea all'attività, coerente con gli obiettivi preposti.
Strategie di comunicazione e acquisizione clienti online e offline.
Ottimizzazione dei contenuti dell'attività, tramite revisioni e consigli mirati.
Strategie di promozione online (ads e sponsorizzate) e offline (brochure, coupon, locandine...)
Strategie di comunicazione mirate su strumenti ad hoc per l'attività (YouTube, Podcast, Tv, Radio...)
Creare nuove strategie in linea con le necessità del momento e gestire eventi, festival, fiere, lanci di nuovi prodotti ecc.
E molto altro ancora..!
Per permetterti di portare cambiamenti reali e concreti nella tua attività, e aiutarti a farlo nel modo più semplice e immediato possibile, ho aggiunto qualche aiuto extra:
Oltre alle consulenze 1:1 avrai sempre a disposizione:
Relazione pdf post consulenza
Riepilogo dei punti trattati insieme nel dettaglio
Registrazione della consulenza
Sempre a tua disposizione, per ritrovare i passaggi più importanti e riascoltare i temi trattati ogni volta che vuoi.
Le basi di un'attività solida si trovano in questo manuale di ricerca.
Comprende: definizione dettagliata dell'avatar cliente, servizi ed elemento differenziante, definizione dei valori, storia dell'imprenditrice, epigramma dell'attività.
Riceverai il file che uso personalmente per richiedere testimonianze perfette, coinvolgenti ed efficaci.
Quali piattaforme usare per realizzare i tuoi progetti? Sito, corsi, email, gestione social...
In questa guida trovi tutte le risposte.
Una guida in cui trovare professionisti per ogni genere di servizio complementare di marketing (logo, sito, grafiche, tecnico...)
La prima: puoi ignorare quello che hai appena scoperto e continuare a sperare nel buon vecchio passaparola.
Spoiler alert: se le cose non stanno andando bene ora, non lo faranno nemmeno in futuro.
La seconda strada è quella del fai-da-te.
Puoi fare le tue valutazioni personali, e scegliere, ad esempio, di investire su un social media manager e "far fare ai social la loro magia".
Ti auguro tutto il meglio, ma ho già collezionato prove su prove con tante delle mie attuali clienti, e quindi ti svelerò un segreto qui in diretta prima di farti sprecare tempo e denaro: i social non fanno magie, se l'attività non è ben strutturata.
Potresti scegliere, invece, di fare una scelta più evoluta, e quindi di formarti tu stessa.
Per esempio acquistando uno dei tanti corsi sul mercato che ti promette di diventare un esperto di marketing.
Non sono contraria a questi corsi, tutt'altro! Credo che dovresti studiare per non essere mai in balìa degli eventi e per saper distinguere un professionista di marketing da un fanfarone.
I corsi che trovi sul mercato ti insegnano a fare questo: distinguere, proteggerti, e perché no, accrescere le tue conoscenze.
Ma per diventare consulente di te stessa avresti bisogno di tanta esperienza sul campo, almeno un paio di anni di studio matto e disperatissimo, e tanta (tanta!) passione.
(Per il 99,9% delle mie clienti, è piuttosto insostenibile...)
La terza strada che ti si prospetta davanti è prenderti la responsabilità della tua attività e decidere di darle lo spazio e l'importanza che merita.
Per poter dare ad ogni progetto tutta l'attenzione e la cura che merita, non posso accettare più di 1 nuova persona ogni mese.
Se vuoi assicurarti il tuo posto per lavorare il prima possibile alla creazione, lo sviluppo e la crescita della tua attività, questo è il momento per farlo.
Richiedi una call conoscitiva gratuita.